"Il Teatrino di Bisanzio", nasce ufficialmente nel 2014 per volontà di Andrea Benfante (attore & regista) e Anna Giarrocco (cantante & attrice).
Tuttavia già a partire dal 2000 Benfante, sotto il nome di "Bisanzio & Contorni", aveva già messo in scena il primo lavoro teatrale "Blasone & Bombetta - vita di Totò" al quale seguirono "Emily Dickinson - Candido sussurro" e "Lingue in movimento" sotto l'etichetta di TeatrOvunque di Antonio Carletti, con il quale è nata una prolifica attività teatrale e laboratoriale che dura sino ad oggi.
La linea poetica del Teatrino, si sviluppa nell'utilizzo di un linguaggio teatrale evocativo che rimanda ad epoche lontane ed ad atmosfere passate; un teatrino chiuso dentro un vecchio armadio che, una volta restituito alla luce del sole perdendo via via l'odore di canfora risplendendo dei nuovi raggi del nostro tempo.
Tuttavia, dal 2018, cominciando a rivolgersi anche a nuove forme di linguaggio sempre esclusivamente basate alla coppia uomo-donna e alle sue infinite combinazioni, Bisanzio ha intrapreso un nuovo percorso poetico che però, non esclude del tutto le sue radici. Il concetto di "Una coppia nella vita e sulla scena" è il punto di partenza. Bisanzio vuole farsi promotore del teatro "A due" rivolgendosi come riferimento a tutte quelle coppie unite nella vita e nell'arte, promuovendo così, con questa concettualità, una rete esclusiva rivolta a chi, del "matrimonio", ne ha fatto anche un mestiere.
"Il Teatrino di Bisanzio" ha per oggetto la produzione, la promozione e la realizzazione di spettacoli, iniziative artistiche, la costituzione e la gestione di strumenti atti a rendere possibili espressioni culturali di tipo teatrale, iniziative di tipo laboratoriale, anche nelle scuole, la gestione di spazi e la creazione di video e di altri mezzi multimediali.
Chi siamo